SERVIZI

CAR CASALINO

TIPOLOGIE DI RIABILITAZIONE

Il C.R.C. “Casalino” propone percorsi e progetti riabilitativi individuali e personalizzati, per il recupero di abilità e competenze, il mantenimento e potenziamento di quelle residue e l’autonomia, dopo l’acquisizione di una disabilità.

Riabilitazione per neo amputati e portatori di protesi

Quando una persona subisce un’amputazione, è importante che riceva la protesi il prima possibile.
Al C.R.C. “Casalino”, siamo in grado di accogliere il paziente amputato il giorno stesso della dimissione ospedaliera e di avviare subito un percorso riabilitativo di addestramento, per rientrare a casa con la protesi definitiva.
Attività fisioterapiche mirate sono svolte già nei primi 10 giorni dall’amputazione, al fine di preparare al meglio il moncone. Terminata la guarigione della ferita, inizierà anche l’attività in palestra e in piscina.
Grazie all’officina ortopedica interna, ogni necessario aggiustamento della protesi sulle caratteristiche e le necessità del paziente, è effettuato in tempo reale, con grande vantaggio sui tempi di recupero, la performance e l’efficienza.

Riabilitazione post interventi chirurgici

Il C.R.C. “Casalino” accoglie anche pazienti che hanno subito interventi chirurgici per soggiorni di riabilitazione intensiva post-operatoria, come interventi di endoprotesi/artropotesi.

Riabilitazione neurologica

La riabilitazione con ortesi personalizzate di ultima generazione e/o trattamenti FES, aiuta il paziente affetto da patologie neurologiche, esiti da traumi o comunque deficit funzionali compensabili, a riacquistare la sicurezza di movimento nella vita quotidiana.
L’équipe multidisciplinare interviene per migliorare le performance neuromotorie, mirando al massimo recupero possibile delle funzioni lese a seguito di eventi patogeni o lesionali, potenziando le abilità residue e contenendo la disabilità.

Riabilitazione ortopedica

Al C.R.C. “Casalino” garantiamo percorsi personalizzati per pazienti che presentino bisogni riabilitativi derivanti da patologie ortopediche, attraverso l’utilizzo di strumentazione all’avanguardia e di attività frontali col fisioterapista.

Riabilitazione traumatologica

Le terapie fisiche hanno come obiettivo la riduzione del dolore, dell’ematoma e dell’infiammazione, sintomi spesso presenti in seguito ad un trauma e sono coadiuvate da apposite apparecchiature elettromedicali. Lo scopo è di ottenere un’azione analgesica, antinfiammatoria, di riattivazione del microcircolo e di stimolazione nervosa.
Esse possono anche essere associate a trattamenti di idrokinesiterapia e terapie manuali, come massaggi, mobilitazioni o rieducazioni funzionali.

INDIRIZZO

Via Sabbioni 57
Loiano (BO)

ORARI

Il Centro Ambulatoriale di Riabilitazione è aperto dalle ore 8.30 sino alle ore 18.30,
dal lunedì al venerdì e dalle 8.30 alle 13.00, il sabato.

CONTATTI

Telefono: 051-928092
Fax: 051-928009
Mail: segreteriacrccasalino@societadolce.it