ATTIVITÀ

RSA CASALINO

Attività Riabilitativa

La riabilitazione, nell’anziano, assume un ruolo fondamentale, terapeutico e preventivo, volto al recupero e al mantenimento delle autonomie, per evitare l’aggravarsi di disabilità e limitare, o rallentare, la non autosufficienza.

Le prestazioni garantite in R.S.A. sono le seguenti: fisiochinesiterapia, deambulazione senza o con ausili (girelli, tripodi, stampelle), ginnastica passiva e attiva, mobilizzazione a letto, Stending.

Il fisioterapista, inoltre, fornisce indicazioni agli OSS ed al personale infermieristico, per ottenere una migliore capacità motoria degli Ospiti.

Gli Ospiti possono usufruire di prestazioni riabilitative extra. Per informazioni e costi, consultare il relativo tariffario, o rivolgersi al Front Office.

Attività Medica

Il medico di struttura garantisce l’attività medica diurna di diagnosi e cura. In particolare, egli assicura: l’attività ambulatoriale nei giorni feriali e negli orari indicati; la comunicazione costante coi presidi ospedalieri in caso di ricovero dell’Ospite; la partecipazione all’elaborazione e verifica del PAI.

Sono disponibili consulenze con specialisti, in base alle singole esigenze.

La R.S.A. “Casalino” mantiene i contatti con lo specialista inviante.

Attività Ortopedica

Esclusiva della R.S.A. “Casalino” è la presenza di un’officina ortopedica interna, in grado di confezionare ortesi e protesi personalizzate. Un processo che richiede non soltanto abilità tecnica, ma anche la capacità di valutare le condizioni fisiche e psicologiche del paziente e di interpretarne le aspettative. Le scelte del tecnico ortopedico giocano un ruolo centrale nel recupero del paziente con necessità ortopediche. Gli interventi e i prodotti dell’officina ortopedica s’intendono extra retta.

Animazione

Attraverso il servizio di animazione si vuole contribuire a rendere gli Ospiti attivi e partecipi e favorire la fiducia ed il rispetto reciproco. Le attività proposte sono pensate per potenziare e mantenere le capacità fisiche e mentali e il benessere della persona. Il ruolo dei familiari e degli amici è molto importante ed essi sono protagonisti graditi, in occasione di feste, gite ed eventi.

La struttura è aperta all’esterno, sia accogliendo realtà associative ed eventi nei propri spazi, sia partecipando con gli Ospiti alla vita del territorio.