Un weekend di autonomia a Casalino

Finalmente il sole!
Per festeggiare il suo sospirato arrivo, sei ragazzi del Ce.n.tr.o. 21 Onlus hanno passato un divertente fine settimana a Casalino, immersi nel verde brillante delle colline di Loiano, coccolati dal caldo sole di questa primavera un po’ tardiva.

Le due giornate, condotte da Fiorinto Scirgalea, psicologo dell’area assistenza alla persona di Società Dolce,  sono state dedicate a promuovere l’autonomia dei ragazzi, che hanno avuto l’occasione di vivere un’esperienza lontani dalle loro famiglie.
Oltre agli esercizi in palestra, alla passeggiata nel bosco e alla visita al paese, i ragazzi hanno conosciuto gli anziani della RSA, che li hanno amorevolmente accolti, condividendo momenti di allegria e raccontando loro storie: uno scambio, in cui entrambi si sono sentiti risorsa e non solo soggetti bisognosi di aiuto.
Il gruppo ha alloggiato nella foresteria, dotata di appartamenti, arredati con i migliori comfort e sita in un casolare di pietra di fronte a Casalino: la location esclusiva, il suggestivo panorama dell’appennino e la dolce accoglienza dello staff e degli ospiti, hanno confermato la foresteria preziosa risorsa per l’accoglienza di gruppi che necessitino di accessibilità e di un ambiente protetto, o semplicemente di concentrazione e vita all’aria aperta.

Il CE.N.TR.O. 21 ONLUS è un’associazione di volontariato che, dal 1993, promuove l’integrazione e l’autonomia delle persone con sindrome di Down o persone con disabilità mentale lieve, per offrire loro la possibilità di una vita dignitosa anche dopo la morte dei genitori.
Insieme a Società Dolce ha attivato un progetto, di cui i “Weekend di autonomia” sono parte, finalizzato all’ascolto e al supporto dei familiari, al tempo libero dei ragazzi, alla scoperta delle loro capacità e dell’autostima.

Leave a reply